venerdì 9 giugno 2017

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole “Elezioni amministrative 2017”

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
“Elezioni amministrative 2017”

La realtà comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole è peculiare in quanto, da inzio anno, l’amministrazione pubblica non dispone più della maggioranza azionaria della società termale locale, l’azienda più rappresentativa da un punto di vista economico, sociale e culturale del proprio territorio.
Un elemento questo di rilevante valore politico in quanto atto conclusivo di un decennale percorso di gestione delle risorse e del patrimonio termale dimostratosi nel tempo ben poco efficiente.
Senza dover ripercorre l’iter storico è sufficiente evidenziare che gran parte dei beni dell’azienda termale di Castrocaro sono stati dismessi al fine di recuperare risorse economiche (oltre al ricorso di cospicui finanziamenti pubblici) per diversi piani industriali e di rilancio dello specifico settore turistico dimostratisi insufficenti nel perseguimento degli scopi e delle aspettative.
Così come il progressivo calo di presenze e arrivi turistici è la conseguenza evidente di questa inefficiente gestione che ha generato, oltre al depauperamento di beni pubblici collettivi anche la riduzione dell’indotto economico con perdita di posti di lavoro e di inziative imprenditoriali.
La mancata capacità gestionale di tutela e valorizzazione dei beni termali, pubblici e collettivi, è decisamente imputabile alla scarsa lungimiranza politica delle amministrazioni locali che sino succedete fino ad oggi.
Ora, senza più neanche il controllo pubblico (sempre attuato con poca efficacia) sul futuro della nuova gestione dell’azienda termale, la comunità locale rischia di dover subire ancor più passivamente scelte e decisioni che verranno assunte a favore dell’interesse privato senza poter confidare in potenziali benefici collettivi.
E’ quindi chiaro che, alla luce di questa situazione, la nuova amministrazione locale dovrà necessariamente affrontare il tema del termalismo, del turismo e il relativo indotto in una logica di nuova prospettiva politica e socio-economica.
Sulla base del principio di gestione pubblica dell’interesse collettivo e di tutela dei beni comuni, diventa imperativo per la nuova amministrazione comunale l’adozione di un processo di coinvolgimento reale sia della gente comune sia dei portatori di interesse al fine di gestire il percorso di rinnovamento sociale, culturale ed economico dell’intera comunità locale.
 scarica PDF
scarica in PDF
Quale miglior occasione questa per adottare pratiche e strumenti partecipativi-deliberativi così da poter gestire sia le problematiche dei conflitti sia l’individuazione di soluzioni e azioni pubbliche condivise da mettere in campo nell’interesse generale dell’intera comunità locale.


• vedi anche "Sondaggio elettorale elezioni comunali 2017 - Aspettative e attese dalla nuova amministrazione comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole"
• vedi anche "manifesto politico
• vedi anche "democrazia deliberativa
• vedi anche "strumenti deliberativi"
• vedi anche "bilancio partecipativo"

Nessun commento:

Posta un commento