Bilancio Partecipativo

“Il Bilancio Partecipativo (BP) è un processo di democrazia diretta, volontaria e universale, nel quale la popolazione può discutere e decidere sul bilancio pubblico e sulle politiche pubbliche.
Il BP coniuga la democrazia diretta e la democrazia rappresentativa, che è una delle maggiori conquiste dell’umanità e deve essere preservata con cura e qualificata.

Il Bilancio Partecipativo (BP) è un “meccanismo (o un processo) grazie al quale la popolazione stabilisce o contribuisce a stabilire come e a chi assegnare tutte o una parte delle risorse pubbliche”.
Il Bilancio Partecipativo:
• Migliora la trasparenza della gestione e il rendimento della spesa pubblica.
• Stimola la partecipazione cittadina all’assunzione delle decisioni, all’attribuzione e al controllo dell’utilizzo delle risorse pubbliche.
• Esige una maggiore responsabilizzazione da parte dei funzionari e dei dirigenti politici.
• Rende possibile la pratica della cogestione e l’identificazione delle priorità all’interno dello spazio pubblico.
• Aumenta il sentimento di fiducia degli abitanti nei confronti del governo.
• Crea una cultura democratica nella popolazione e ne rafforza il tessuto sociale
• Facilita la costruzione di linguaggi che rendono più comprensibile a tutti la complessità dell’amministrare e i temi trattati attraverso le politiche pubbliche.

Una delle più grandi ricchezze dei BP è l’approfondimento dell’esercizio della democrazia attraverso il dialogo del potere pubblico con i cittadini e le cittadine …
In questo modo la cittadinanza vede garantirsi maggiori e migliori opportunità di accesso ad opere e servizi quali la pavimentazione delle strade, il miglioramento dei trasporti, delle vie di accesso o dei servizi sanitari e di istruzione.
Per mezzo della partecipazione i cittadini e le cittadine stabiliscono le priità, riuscendo così a migliorare in modo significativo le proprie condizioni di vita in un lasso di tempo relativamente breve. Inoltre, essi hanno la possibilità di controllare e monitorare l’effettiva esecuzione delle voci di spesa previste dal bilancio.
Il BP stimola altresì i processi di rinnovamento gestionale dell’amministrazione e alimenta la sua capacità di pianificazione strategica.
Al contempo, può porsi come un importante strumento di dinamismo per i tessuti sociali, contribuendo a trasformare i conflitti in progetti condivisi e a rinnovare la composizione dei gruppi organizzati e la loro capacità di trattare temi nuovi e più ampi di quelli di cui si sono sempre occupati.

Il Bilancio Partecipativo è un processo che assume varie dimensioni:
a. Dimensione di Bilancio e Finanziaria
b. Dimensione Partecipativa (queste due prime dimensioni costituiscono il nerbo del processo)
c. Dimensione Normativa e Giuridico Legale
d. Dimensione Spaziale o Territoriale
e. Dimensione Politica e di Governabilità

Nessun commento:

Posta un commento